Pagina creata secondo i nuovi adempimenti del Decreto legislativo n. 33/2013
DALLA CARTA DEI SERVIZI:
http://www.scuolapilopalermo.gov.it/accessibile/images/CARTA-DEI-SERVIZI-DELLA-SCUOLA-R.PILO.pdf
PARTE 2a
Servizi amministrativi
La scuola individua, garantendone l’osservanza ed il rispetto, i seguenti fattori di qualità dei servizi amministrativi:
- Celerità delle procedure;
- Trasparenza;
- Informatizzazione dei servizi di segreteria;
- Tempi di attesa;
- Flessibilità degli orari degli uffici a contatto con il pubblico.
Gli uffici di Segreteria, compatibilmente con la dotazione organica di personale amministrativo, d’accordo con l’ufficio di Direzione, garantiscono un orario di apertura al pubblico, di mattina e di pomeriggio, funzionale alle esigenze degli utenti e del territorio:
martedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 13:00
mercoledì dalle ore 15:00 alle ore 17:00
Gli uffici di Segreteria sono aperti al personale interno tutti i giorni dalle ore 13:25 alle ore 13:45.
L’ufficio del Dirigente riceve il pubblico nel giorni di martedì e giovedì
dalle ore 10:00 alle ore 13:00 o dietro appuntamento telefonico.
Ai fini di un miglior servizio per l’utenza, si fissano i seguenti standard:
- La distribuzione dei moduli d’iscrizione è effettuata “a vista” nei giorni previsti, in orario potenziato e pubblicizzato in modo efficace.
- La segreteria garantisce lo svolgimento della procedura d’iscrizione alle classi in un massimo di 15 minuti dalla consegna delle domande.
- Il rilascio di certificati è effettuato nel normale orario di apertura della segreteria al pubblico, entro il tempo massimo di tre giorni lavorativi per quelli d’iscrizione e frequenza e di cinque giorni per quelli con votazioni e/o giudizi.
- I certificati di servizio dei docenti vengono rilasciati entro l’ottavo giorno dalla richiesta scritta e previa acquisizione dei fascicoli personali da altre Direzioni didattiche ove il docente ha prestato altro servizio.
- Gli attestati di ammissione alla classe o al grado di istruzione successivo sono consegnati “a vista”, a partire dal terzo giorno lavorativo successivo alla pubblicazione dei risultati finali.
- I documenti di valutazione sono consegnati ai genitori degli alunni, direttamente dai docenti incaricati, entro cinque giorni dal termine delle operazioni generali di scrutinio.
- La scuola assicura all’utente la tempestività del contatto telefonico, stabilendo al proprio interno modalità di risposta che permettano l’identificabilità della persona che risponde e la possibilità di ricevere le informazioni richieste.
Per l’informazione alle famiglie vengono seguiti i seguenti criteri:
- Avvisi scritti con “informascuola”
- Affissione delle comunicazioni nell’apposito albo
Sono inoltre resi disponibili appositi spazi per:
- Albo sindacale;
- Albo docenti;
- Albo personale ATA;
- Albo sicurezza;
- Albo genitori;
- Albo OO.CC:
Presso l’ingresso e presso gli uffici sono presenti e riconoscibili operatori scolastici in grado di fornire all’utenza le prime informazioni per la fruizione del servizio.
Gli operatori scolastici indossano il cartellino d’identificazione in maniera ben visibile per l’intero orario scolastico.